Esperienze


In un giorno apparentemente normale il mio cammino è stato interrotto da un attacco di panico. Totalmente persa, ho cominciato a seguire una terapia tra la psicoanalisi e la psicoterapia comportamentale e a provare qualsiasi rimedio per stare meglio. Solo però dopo aver abbracciato il rebirthing - spinta dalla curiosità, da un fiuto inspiegabile e da un grande bisogno di aiuto, sono veramente rinata e mi sono liberata dei miei fantasmi. Avevo paura della mia ombra, ero così fragile. Questa tecnica del respiro consapevole e il lavoro con Francesca mi hanno permesso di risentirmi viva, di capire tante cose di me e dei rapporti personali così come ad amarmi e ad amare. Ringrazio Francesca per tutto l'amore con cui mi abbraccia e il suo sostegno che mi sprona. Il rebirthing ti permette di conoscerti meglio, di entrare nel tuo spirito da un lato, e di affrontare con positività la quotidianità dall'altro lato, ciò che è un eccezionale compromesso di equilibrio. Grazie grazie grazie con amore

A.G.M - Berna



Mi sono avvicinata al Rebirthing alcuni anni fa, in un momento particolare della mia vita perché ero alla ricerca di risposte. Dopo aver fatto dieci sedute di Rebirthing, ho deciso di continuare a lavorare su me stessa e al contempo di approfondire la conoscenza di questa tecnica di respiro, così mi sono iscritta alla formazione biennale presso il Centro Sri di Giubiasco diretto da Francesca Ragazzoni-Tomassetti. Grazie a questo intensivo lavoro fatto su me stessa, ho capito l’origine di determinate dinamiche negative si ripetevano più o meno regolarmente. Grazie al respiro circolare e consapevole ho elaborato queste negatività e la mia salute ha avuto un notevole giovamento. Ho pure sanato la sindrome dell’abbandono con la relativa ansia della solitudine. Oggi anche se sono sola, la solitudine è diventata una mia alleata. Dedico il mio tempo libero a me stessa e ai miei hobby, le escursioni in montagna, la musica, ecc. In una seduta di Rebirthing in acqua fredda ho rivissuto e integrato il mio trauma di nascita (parto cesareo) questa esperienza mi ha portato a rafforzare la mia volontà e a non più aspettare l’aiuto di terze persone. L’esperienza che mi ha toccato di più è stata quella del perdono. Innanzitutto ho perdonato me stessa per delle scelte di vita che mi hanno reso infelice e in un secondo tempo ho perdonato anche le persone che mi hanno reso infelice. Il gesto perdono mi ha scaricato di tanta zavorra e liberando la mia mente da pensieri negativi. Da quando ho intrapreso questo cammino, ho riconquistato la mia autostima, ritrovato l’amore per me stessa, per la vita e per gli altri. E adesso sto seminando per l’espansione del Rebirthing come Rebirther professionale. Per tutti questi successi che ho raggiunto, desidero esprimere il mio più grande grazie a Francesca per avermi accompagnato lungo questo percorso e di avermi trasmesso il suo sapere.

Luisa - Cadempino



L'avvicinamento al Rebirthing è avvenuto quasi per caso, a seguito di una seduta di Corpo Specchio, con Francesca. Ti ricordi Francesca? Durante quella seduta mi parlavi di Chakra e di colori; di respiro e di terra: quasi come se le due cose avessero una connessione.. Ero in un terreno sconosciuto.. Poi la decisione di intraprendere un percorso di sessioni individuali e poi ancora, un percorso di gruppo nei seminari proposti dallo SRI. Le sessioni individuali mi hanno permesso di entrare nel mondo affascinante della nascita, partendo dalla presa di coscienza della responsabilità del singolo individuo nei confronti della vita. Consapevolezza e Responsabilità per quello che ci accade da adulti, tenendo presente che ciò è la conseguenza appunto, della nostra tipologia di nascita. Ed è un risultato che tuttavia si può "cambiare", attraverso l'esperienza del Rebirthing, attraverso il perdono e quindi attraverso una nuova "rinascita". Credo che la mia rinascita è stata "a mio favore" (tutte lo sono, vero ?), perché focalizzando poi in un secondo tempo il mio obiettivo, l'ho così raggiunto ! Un grande Amore ( A Maiuscola !) Grazie per avermi accompagnato in questo percorso individuale e, in seguito nel percorso di gruppo. Grazie per avermi introdotto nel mondo del Respiro, del Rebirthing e dell'Autostima, arricchendo questi temi con quel tocco di spiritualità che ti è propria.

Maura - Arzo



Il Rebirthing, l'ho conosciuto molti anni fa in Toscana e da quel momento ha iniziato a cambiare la mia vita, respiro dopo respiro ho cominciato a guardarmi dentro, a conoscermi e a prendermi le mie responsabilità e sopra tutto ad amarmi.
All'inizio non è stato un percorso semplice perché c'erano molti blocchi e ferite, ma l'amore delle persone che avevo attorno mi ha sostenuto e aiutato e ho continuato e continuo tutt'ora perché credo che ci siano tappe diverse da scoprire; un grande cammino verso se stessi e la propria libertà.
Quello che va in perfetta sintonia con il Rebirthing è la capacità del Reberther stesso, in questo caso di Francesca R. che ha saputo trasmettermi un infinito amore, umiltà e una grande capacità nel mostrarmi altre possibilità d’interpretazione, sulla mia vita, su me stessa, sul modo di osservare eventi ed emozioni.
Il Rebirthing per me è stato ed è tutt'ora la mia modalità più precisa e speciale per entrare in contatto con me stessa, per osservare, capire e poi sciogliere le mie paure, o i miei blocchi e per imparare ogni giorno di più ad amare me stessa come merito, ad esternare le mie qualità e materializzare i miei doni di vita.
Un grazie infinito a chi mi ha mostrato questa via, a tutte le persone che ne fanno parte e a Francesca

Sheila - Pregassona


Il rebirthing è stata una grande possibilità di arricchimento su tutti i livelli, che la vita mi ha regalato. Nei nostri polmoni abbiamo una grande risorsa per il nostro processo di guarigione e come fonte di gioia, quindi visto che siamo al mondo per essere felici, vale la pena approfittare di questa tecnica meravigliosa.Il bello della situazione arriva quando scopri che tu sei pienamente centrato nel qui ed ora, che tu sei responsabile di ciò che accade nella tua vita. Sei responsabile persino dei pensieri che formuli in ogni momento della giornata. Diventi pienamente consapevole che puoi scegliere di non essere più vittima delle situazioni della vita, ma le puoi affrontare in modo responsabile e senza lasciarti logorare da esse. Impari a vedere tutto con la giusta distanza, mantenendo dentro di te quella centratura e serenità che ti permettono di raggiungere i tuoi obbiettivi in maniera più fluida e veloce.
Ringrazio con tutto il mio cuore Francesca, mia adorata insegnante che, con la sua professionalità, la sua grazia, la sua esperienza e amore per la vita, è stata un canale potente ed importante per me per radicare tutto questo dentro di me, non solo a livello di mente, ma in profondità. Ha avuto la capacità di aprirmi a tutto questo perché lei ha così tanto amore che rende tutto così facile e semplice, e da lei ho imparato ad amare me stessa, e poi, tutto...come per magia si trasforma e...come dice a volte Francesca..."inneggiamo alla vita", viviamo e... non dimenticate, respiriamo!

Simona - Genestrerio


Il Rebirthing mi ha permesso di diventare più consapevole del mio respiro, di ciò che è avvenuto alla mia nascita e quindi mi ha dato la possibilità di comprendermi meglio.
È stato un grande regalo e ringrazio la fantastica Francesca che me lo ha fatto conoscere.

Lorenza – Giubiasco



Due anni fa in un momento difficile della mia vita ho accettato con molti dubbi di farmi fare un riequilibrio dei Chakra con il sistema Corpo Specchio.
Questa esperienza molto particolare mi ha dato il via per iniziare un percorso di crescita personale. 
Dopo una ricerca approfondita sui vari metodi ho scelto il  Rebirthing e ho iniziato con sessioni individuali e seminari di gruppo al centro SRI con Francesca. 
Ed ecco che sono arrivati i primi grandi cambiamenti e l’inizio del mio benessere.
Ho imparato a lasciare la mia timidezza ed iniziare a fidarmi degli altri. In seguito ho deciso di continuare su questa strada e ho iniziato anche il percorso individuale con un uomo dove ho imparato a lasciare le mie maschere...
Ammetto che ho avuto tanti alti e bassi e che ho anche toccato il fondo, e che qualche volta ho faticato  a riprendermi ma alla fine il cambiamento radicale è arrivato. 
Ora sto seguendo il corso di formazione sono entusiasta e voglio continuare. 
Sto conoscendo delle bellissime persone che mi trasmettono molto amore che all’inizio mi faceva paura. 
Ora ho aperto il mio cuore e ho imparato a dare e ricevere amore. 
Una volta avevo paura di dire ti voglio bene e mi nascondevo dietro ad un sms ora invece riesco ad esprimere i miei sentimenti.
Mi sento bene in mezzo agli altri ma soprattutto sto bene con me stessa!
Se sono la persona di oggi è grazie al lavoro che sto svolgendo e alla tecnica del Rebirthing. 
Mi sento di dire che se incontrassi una persona come me vorrei veramente conoscerla. In passato sarei scappata..
Sono onorata ad aver avuto la fortuna di percorrere questa strada. 
Ne vale la pena!
Come ultima cosa voglio fare dei ringraziamenti; voglio ringraziare te Francesca per il tuo grandissimo sostegno; voglio ringraziare tutte le persone che hanno lavorato con me in particolare Patty per l'amore che mi trasmette, Simona per ascoltarmi nei momenti di difficoltà, Marco per avermi aiutato a superare l'abbandono di mio padre, Damiano per darmi la spinta in tante piccole cose, Lore per le belle cose che pensa di me... Insomma ringrazio tutti e vi porto nel cuore

Jessica - Giubiasco



".................alla fine del 2001 con la mia separazione, con il conseguente divorzio e la perdita del posto di lavoro ero scivolata in un profondo buco nero.
Uscire da questo buio mi sembrava impossibile. La mia autostima, normalmente piuttosto alta, era svanita nell'aria come se non fosse mai esistita . Il medico visto lo stato depressivo in cui ero, mi consigliò di consultare degli specialisti. Seguii il suo parere e parlai prima con uno psichiatra e poi con una psicologa, ma ben presto compresi che questa non era per me la strada giusta. Alcuni mesi dopo frequentai un seminario di crescita personale, condotto da un noto filosofo ticinese, e là sentii per la prima volta parlare di Rebirthing.
Questa strana parola suscitò in me un'inspiegabile, forte emozione. Mi documentai e scoprii che era un metodo di autoguarigione. Ben presto compresi che poteva essere la soluzione del mio problema. Il metodo mi dava la possibilità di partecipare attivamente alla mia guarigione. Sentii che solo così potevo tornare a vivere pienamente la mia vita.
E così ho inconrato Francesca, la rebirther che mi ha insegnato la tecnica e mi ha accompagnato nelle prime 10 sessioni. Con lei mi sentivo totalmente a mio agio. Ero felicissima. Più andavo avanti, più mi rendevo conto che questa tecnica non solo mi avrebbe nuovamente dato la luce, ma che mi stava portando sul cammino della consapevolezza e della crescita interiore.
Seguii quindi altre 10 sessioni con Pierangelo. L'approccio con la parte maschile era diverso, ma non meno profondo. Avevo potuto constatare nuovamente che la visione maschile e femminile era differente, ma accettando questa diversità potevo integrare le due parti dentro di me e nello stesso tempo la differenza che esiste fra l'uomo e la donna.
Le sessioni in acqua calda sono state le mie preferite nonchè le più potenti.......Alla fine del mio percorso con Francesca e Pierangelo avevo riacquistato il mio equilibrio ed ero molto più centrata di quanto lo fossi prima del divorzio e della perdita del lavoro. Oggi posso ringraziare quanto mi è successo perchè mi ha permesso di essere quella che sono. Ho inoltre acquistato due nuovi amici, Franzi e Pier.
Ho accompagnato le sessioni individuali con un programma annuale di seminari organizzato dal centro SRI. Le respirazioni di gruppo hanno un'altra energia e ogni volta mi permettevo di andare sempre più in profondità......
Da quando ho imparato a respirare in modo consapevole e circolare, ho iniziato un processo rapido di autoguarigione e di trasformazione personale che mi ha liberato non solo delle mie paure e limitazioni mentali, ma ha anche riequilibrato il flusso della mia energia vitale, spazzando via sintomi di tristezza, confusione, ansia, rabbia, panico e vuoto esistenziale.
Ora quando riaffiorano momenti di questo tipo posso servirmi del respiro consapevole da sola e ritrovare il mio potere. Sono felice e grata all'Universo per tutto questo."

Brigitta - Ascona



" .......un lungo cammino alla scoperta di sè stessi.Grazie per avermi accompagnata in questo cammino che non sempre è stato facile....."

Chantal - Bellinzona



"Mi chiamo Liliana. Alcuni anni fa, durante l'estate, non stavo bene. Parlando con Pierangelo - siamo colleghi - mi consigliò di leggere un libro sul Rebirthing. Con molto entusiasmo lessi alcune pagine quà e là. Rimasi colpita dalle reazioni che si possono avere praticando questa tecnica. Dopo alcuni mesi, visto che non stavo ancora bene, parlai con Francesca che mi diede ulteriori spiegazioni in merito a questo metodo. Fu così che iniziai la prima seduta con lei e trovandomi bene ne feci altre. Un intero ciclo. Potevo liberamente parlare dei miei problemi, sfogarmi, trovare sostegno nella persona che mi ascoltava. E poi col respiro circolare e consapevole mi rilassavo e riuscivo a ritrovare la pace dentro di me. E' stata una bella esperienza che mi ha aiutato molto. In seguito ho frequentato diversi seminari organizzati dal centro SRI e ho conosciurto delle belle persone. Lavorare in gruppo all'inizio non è stato facile, ma qpoi quando riesci a rompere il ghiaccio , ti viene la forza di raccontare liberamente i tuoi problemi davanti alle persone che come te hanno i loro. Dopo aver intrapreso questo lavoro su di me mi sento meglio e ringrazio coloro che mi hanno sostenuto in questo cammino"

Liliana - Cagiallo



"....Sono figlia di alcolista, proveniente da una famiglia fortemente disfunzionale dove erano presenti violenza fisica e verbale. Sono cresciuta molto insicura e mi sono trovata codipendente, con qualche comportamento compulsivo , oltre che sofferente di depressione. Per stare bene come sto adesso ho dovuto fare terapia medica e ho seguito anche diversi percorsi di sostegno nel campo olisitico , tra i quali il Rebirthing. Sinceramente posso affermare che tutti i percorsi olistici mi hanno dato molto di più e più velocemente che i tradizionali metodi psicoterapeutici. Con SRI ho avuto l'opportunità di fare un ciclo completo di seminari su svariati argomenti e ho fatto 13 o 14 sedute di Rebirthing che, senza ombra di dubbio , mi hanno aiutato a trovare dentro di me molte risposte . Da un profondo lavoro fatto sui genitori, ho trovato la pace e la liberazione del perdono. Da una seduta di Rebirthing in acqua, ho trovato la chiarezza , la certezza che le cose buone arrivano . E tante altre indimenticabili e profonde esperienze"

M.R. Ticino



Carisima Francesca,
ti ringrazio ancora tanto per la bellissima seduta di ieri pomeriggio. come ben sai sono istruttore di rebirthing da ormai 20 anni e numerosi sono i benefici che ho tratto negli anni da questo metodo così semplice ma così profondo. ieri però la tua guida e presenza è stata fondamentale ed incisiva al punto giusto perchè respirando, respirando, mi sono venuti in mente tutti gli aneddoti principali della mia infanzia che, un pò spiacevoli ho poi invece trasformato mentalmente ed emotivamente in piacevoli, ridimensionandoli, capendoli e integrandoli. Ad un certo punto poi ho poi iniziato a massaggiarmi profondamente nella zona a destra e a sinistra della mandibola dove evidentemente avevo accumulato una lunga serie di tensioni negli anni addietro e che ieri.. finalmente ho sciolto! Che dire poi quando al termine della sessione ho avuto un lungo "incontro" con la figura del Signore (Gesù) un incontro che non mi era mai successo prima in tutte le altre mie sedute.. un incontro di pace e gioia allo stesso tempo, pervaso di meraviglia e stupore ovviamente.. ecco, era li a parlarmi della pace che sentiva nel suo cuore spiegandomi che quella pace è la stessa che potremmo sentire e provare noi oggi anche se a distanza di 2000 e più anni... e ancora, in questo incontro ho avuto la sensazione chiara che volesse istruirmi e farmi capire che non solo a lui ma a tutti può nascere la capacità di operare miracoli sviluppando una tra le forze più importanti e potenti: l'Amore!.
Un caro saluto Francesca e grazie ancora, non dimenticherò mai questa splendida seduta e questo amorevole incontro.

Sergio - Italia