Autostima


L' Autostima è un diritto fondamentale che acquisiamo con la nascita. E' alla base del nostro vivere e del relazionare con noi e gli altri senza rimanerne condizionati.

L' Autostima è accettarci per quello che siamo ed essere tolleranti verso gli altri. E' fondamentale non solo per il nostro successo personale, ma anche perchè amando di più noi stessi, possiamo espanderci in un grande atto d'amore per il mondo.

La mancanza di Autostima porta ad un disagio interiore, alla droga, all'alcolismo, alla depressione, ad allontanare da noi tutto ciò che di buono vogliamo attirare nella nostra esistenza.

L'Autostima che insegno si ispira al Progetto Internazionale di Autostima fondato e sviluppato da Bob Mandel ed è una espressione del meglio dello spirito umano.

La missione è quella di contribuire ad accrescere l'Autostima in ogni uomo, donna, e bambino sul pianeta.

Il Progetto è una filosofia, un approccio alla vita e un programma per il risveglio della consapevolezza di ciò che significa essere umani.

La vera Autostima è olistica e non egotistica. È quando si sviluppa un sano senso del sé sia credendo in se stessi sia onorando i diritti degli altri che la nostra anima cresce. È quando si condivide la propria luce, non quando la si nasconde.

Non viviamo su un'isola ma in stretto contatto con gli altri e quindi la vera Autostima non é rivolta solo verso noi stessi ma anche verso il resto dell'umanità.

Con un percorso di sessioni individuali o un percorso di seminari relativi all'Autostima potrete comprendere:

  • Che cos'è l'Autostima e cosa la differenzia da quello che viene definito "amor proprio" o "avere      un'opinione alta di sé".
  • Perché alcuni sembrano possederne in grande quantità e altri no.
  • Cosa possiamo fare per eliminare i nostri sentimenti di inefficacia, di non valere nulla, di non potercela fare.
  • Che tutti vogliamo più Autostima, perché sappiamo che è alla base del nostro successo e di una vita di soddisfazioni. Che senza di essa ci sentiamo perduti in un mondo che spesso non possiamo prevedere e che l'Autostima è un ancora che ci mantiene saldi nel mare in tempesta.
  • Che specie in tempi come questi di veloci cambiamenti e di minacce alla stabilità del pianeta, il ritorno alle fondamenta della nostra Autostima, costituisce un percorso verso un luogo sicuro di pace e serenità interiore.

Chi siamo noi per non meritare dunque tutto questo?